Privacy policy

INFORMATIVA PRIVACY

La presente informativa, resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito  “Regolamento”), dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP), descrive le modalità di trattamento dei dati personali forniti dagli utenti, o potenziali utenti, del sito web www.nuovatvdigitale.mise.gov.it (di seguito “Utenti”).

I dati sono acquisiti esclusivamente per il tramite del medesimo sito web (di seguito “Sito”) e del servizio di Contact Center (di seguito “Contact Center”), che risponde al numero 06- 87800262, messi a disposizione dalla DGSCERP, in ottemperanza a quanto previsto nel D.M. 18 ottobre 2019, al fine di fornire supporto informativo sui meccanismi e sulle logiche di funzionamento della transizione verso il nuovo digitale terrestre.

Si fa presente che la stessa Informativa si riferisce esclusivamente al trattamento dei dati degli Utenti acquisiti per il tramite del Sito web e del Contact Center e non deve intendersi riferita ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale dal Sito, né ancora ad alcun altro trattamento posto in essere dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in relazione al processo di transizione verso il nuovo digitale terrestre.

L’informativa relativa a ogni altro trattamento eventualmente posto in essere dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è disponibile sul relativo sito istituzionale.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali, con sede in Viale America, 201, 00144, Roma.

Il Titolare può essere contattato ai seguenti recapiti:

E-mail: segreteria@mise.gov.it

PEC: dg@pec.mise.gov.it

 

Responsabile del trattamento

Il Responsabile del trattamento dati (di seguito “Responsabile”), nominato dal Titolare, ai sensi del dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, è la società aCapo Società Cooperativa Sociale Integrata.

Il trattamento si riferisce unicamente ai dati raccolti nell’ambito del contratto per l’erogazione del servizio di Call Center e realizzazione e conduzione del sito web relativamente alla transizione del digitale terrestre verso il nuovo standard trasmissivo DVBT2.

Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Il Responsabile della protezione dei dati del Ministero dello sviluppo economico può essere contattato ai seguenti recapiti:

Categorie di dati trattati

Saranno trattati esclusivamente dati personali quali nome, cognome, numero di telefono e/o indirizzi e-mail. I dati di contatto potranno essere utilizzati anche per ricontattare gli Utenti, ove necessario, esclusivamente al fine di fornire il supporto informativo richiesto.

Si raccomanda di non comunicare nel contact form del Sito o all’operatore del Contact Center dati relativi al proprio reddito o altre informazioni personali necessarie per l’ottenimento del bonus tv.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, sono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito utilizza:

  • Cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito. In particolare il Sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata a questo link.
  • Al fine di rispettare la privacy dei nostri Utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeIp” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli Utenti che navigano sul Sito (maggiori informazioni sulla funzionalità si possono trovare a questo link).
  • I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso.
  • I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente. Tali cookies vengono utilizzati dal Sito unicamente se l’Utente clicca sul cookie banner e vengono conservati per un periodo non superiore a 6 mesi dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l’accertamento di reati.
  • Un cookie per registrare il consenso dell’Utente all’utilizzo dei cookies analitici di cui sopra.
  • Un file equiparabile a un cookie nello spazio locale di archiviazione in modo strettamente limitato a quanto necessario per memorizzare la preferenza dell’Utente stesso riguardo alla lingua dei contenuti da visualizzare sul Sito.

L’Utente può scegliere di disabilitare i cookies e cancellare i file salvati nello spazio locale di archiviazione intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

Modalità, finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno utilizzati esclusivamente per fornire il supporto informativo richiesto, mediante l’uso di procedure informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire tali finalità.

La base giuridica del trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Titolare, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e, (C45, C46) del Regolamento, che includono quello di fornire adeguato supporto informativo circa il nuovo sistema di trasmissione del digitale terrestre, le modalità e i tempi di transizione verso questa tecnologia, nonché riguardo alla necessità di adeguamento degli apparecchi televisivi. Il conferimento dei succitati dati è facoltativo.

Si rende altresì noto che il Responsabile del trattamento provvederà alla registrazione delle telefonate al fine di gestire eventuali reclami, nonché per finalità di monitoraggio e miglioramento della qualità del servizio reso. Di tale circostanza l’Utente è preventivamente avvisato attraverso una breve nota informativa rilasciata da voce registrata e la prosecuzione della chiamata sottintende il rilascio del relativo consenso alla registrazione.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Ai dati potranno accedere esclusivamente soggetti autorizzati, debitamente istruiti, anche con riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza.

Il Titolare potrà inoltre avvalersi di terzi per la fornitura di servizi, i quali tratteranno i dati, per conto del Titolare, in qualità di responsabili del trattamento.

In particolare, si fa presente che il servizio di erogazione del sito web e il servizio di Contact Center è fornito dalla società aCapo Società Cooperativa Sociale Integrata, all’uopo nominata responsabile esterno del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento, scrivendo una PEC a protezionedati@pec.mise.gov.it.

Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

I dati personali non saranno trasferiti in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea.

Periodo di conservazione

I dati raccolti attraverso il contact form presente sul Sito e/o attraverso il servizio di Contact Center e le registrazioni delle conversazioni saranno conservati fino alla cessazione del percorso di transizione verso il nuovo digitale terrestre e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, fatti salvi eventuali obblighi di conservazione derivanti dalla legge.

Diritti degli interessati

Gli Utenti del Sito web e/o del Contact Center, in qualità di interessati, hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti e secondo la normativa vigente, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o l’opposizione al medesimo trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Tali diritti potranno essere esercitati inviando una PEC all’indirizzo protezionedati@pec.mise.gov.it oppure inviando una richiesta scritta all’indirizzo del Titolare: Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali, con sede in Viale America, 201, 00144, Roma.

Diritti di reclamo

Per i trattamenti di cui alla presente informativa, gli interessati che ritengono che il trattamento che li riguardi avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 del Regolamento), Piazza Venezia 11, 00187 ROMA (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Torna su