Il refarming arriva nel Nord del FVG e in Emilia-Romagna; contestualmente si riorganizzano anche i programmi RAI


Si svolgerà, il 1° marzo, il processo di refarming nel Nord del Friuli-Venezia Giulia: le operazioni coinvolgeranno parte delle provincie di Udine e Pordenone (Montagna pordenonese, Carnia e Canal del Ferro – Valcanale).

Nella giornata del 1° marzo, inoltre, in tutta la Regione verrà effettuata anche la riorganizzazione dei programmi RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e programmazione regionale).

I telespettatori, quindi, dovranno eseguire la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere l’intera offerta televisiva. Sempre nella stessa data, le trasmissioni di Rai News 24 saranno diffuse in alta qualità e pertanto potranno essere visibili solo se si è in possesso di un televisore o decoder in grado di supportare l’HD.


Tra il 2 e il 4 marzo p.v. invece, il refarming proseguirà in Emilia-Romagna dove è già iniziato lo scorso gennaio. Questa volta, ad essere coinvolte dalle operazioni, saranno parte delle provincie di Parma, Bologna, Reggio-Emilia, Modena e Forlì-Cesena.
Nella giornata del 2 marzo, inoltre in tutta la Regione verrà attuata la riorganizzazione dei programmi RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e programmazione regionale). I telespettatori emiliani dovranno dunque eseguire una doppia risintonizzazione dei canali: la prima è da effettuarsi nella giornata del 2 marzo per visualizzare correttamente i programmi RAI ricollocati; la seconda invece, dovrà essere lanviata nella data prevista per il proprio Comune, quando verranno ricollocate le frequenze di tutte le emittenti nazionali e locali. Infine, sempre il 2 marzo, le trasmissioni di Rai News 24, saranno diffuse in alta qualità in tutta la Regione.

Le date previste per la ricollocazione delle frequenze delle emittenti nazionali e locali nei singoli comuni sono consultabili qui.

Per verificare la compatibilità dei propri apparati con l’HD è possibile consultare questa pagina; mentre, per sapere come effettuare la risintonizzazione dei canali è disponibile qui il video tutorial dedicato.

Per maggiori approfondimenti circa la programmazione nazionale e regionale Rai è possibile consultare questa pagina del sito Rai.