Il MiSE pubblica l’elenco completo della nuova numerazione nazionale dei canali TV sul digitale terrestre

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile la nuova numerazione automatica nazionale dei canali TV sul digitale terrestre. Tale elenco, disponibile a questo indirizzo, è di particolare utilità per i telespettatori in quanto la LNC (Logical Channel Numbering) si riferisce alla numerazione associata ai canali nel momento in cui viene effettuata la ricerca automatica, sia tramite TV che decoder.

La nuova numerazione automatica segue in buona parte la LCN in vigore precedentemente ed è, quindi, di facile utilizzo. Inoltre, tale numerazione non è vincolante: si tratta infatti di una lista che l’utente può modificare spostando un canale da un numero ad un altro per creare una numerazione personalizzata.

E’ importante ricordare che, in conseguenza dell’avvio del processo di riassegnazione delle frequenze, per poter memorizzare sulla propria TV o sul proprio decoder la nuova LCN, gli utenti potrebbero aver bisogno di effettuare la risintonizzazione dei canali, necessaria per “agganciare” le nuove frequenze.

Se hai difficoltà a risintonizzare i canali guarda il video tutorial.