Bonus TV-Decoder e Bonus Rottamazione TV: una guida pratica dedicata ai rivenditori

I venditori che intendono consentire ai propri clienti l’accesso alle agevolazioni previste per l’acquisto di TV o decoder idonei alla trasmissione di programmi con la nuova tecnologia DVB-T2- HEVC Main10, devono preliminarmente registrarsi tramite l’apposita applicazione web “Bonus TV” messa a disposizione nell’area riservata del sito internet della Agenzia delle Entrate.

Effettuata la registrazione, i venditori potranno, tramite la stessa applicazione, trasmettere una comunicazione telematica contenente le informazioni richieste, tra cui il codice fiscale e gli estremi del documento d’identità dell’acquirente, i dati identificativi dell’apparecchio e il prezzo finale di vendita.

Il servizio telematico, accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, rilascia un’attestazione di disponibilità dello sconto richiesto.

Il venditore può recuperare lo sconto praticato mediante un credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24, che deve essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Per il dettaglio della procedura da eseguire per aderire all’ iniziativa ed erogare ai propri clienti i bonus previsti, è disponibile la Guida all’uso dell’applicazione “Bonus tv”.